acronimo di Environmental Product Declaration ovvero Dichiarazione Ambientale di Prodotto
Una EPD è un rapporto standardizzato e verificato da parte terza indipendente e registrato nel sistema quadro di un Program Operator, che presenta, in modo trasparente, informazioni credibili sull’impatto ambientale di un prodotto sull’ambiente nel ciclo di vita. Le EPD sono redatte in accordo alle prescrizioni dello standard ISO14025 sulle Dichiarazione Ambientale di Tipo III, e costituiscono un documento eassenziale non solo per la comunicazione del profilo di sostenibilità del prodotto ma come strumento di supporto al processo decisionale della progettazione edilizia.
Le EPD si basano sulle informazioni provenienti da uno studio di valutazione del ciclo di vita (LCA Life Cycle Assessment). Il documento EPD include tutti i risultati di uno studio LCA espressi attraverso indicatori di impatto ambientale oltre ad altre informazioni rilevanti sul rocesso di produzione e sugli scenari di vita del prodotto.
Il Life Cycle Assessment è la metodologia a supporto dell’analisi di impatto ambientale che, nell’applciazione specifica alle opere da costruzione, segue le linee guida definite dalla norma EN15804 Sustainability of construction works – Environmental product declarations – Core rules for the product category of construction products. Le Product Category Rules (PCR) definiscono l’ambito di analisi, l’unità dichiarata e i confini del sistema, ma soprattutto gli indicatori di impatto ambientale (e i relativi metodi e fattori di caratterizzazione), i parametri descrittori del consumo di risorse e della produzione di rifiuti e altri flussi in uscita dal sistema affinchè i risultati della analisi siano consistenti, replicabili e confrontabili.
Le EPD sono documenti del tipo B2B destinate quindi alla comunicazione tra operatori professionali e non divulgano informazioni sensibili sul processo produttivo ma esprimono, attraverso indicatori quantificati, la prestazione di sostenibilità di un prodotto fornendo al progettista informazioni primarie fondamentali per la costruzione di uno studio LCA a scala di edificio.
Le informazioni contenute nella EPD non definiscono nè prescrivono soglie prestazionali minime, nè presentano alcun benchmark di prestazione.
Perchè investire in una EPD?
PROMUOVERE L’INNOVAZIONE
L’analisi LCA alla base di una EPD, obbliga le aziende ad una valutazione critica dei propri processi produttivi , identificando le inefficienze in termini di consumi di risorse e di energie o di emissioni e favorendo quindi una revisione dei modelli produttivi che puo favorire l’innovazione di processo
OTTIMIZZARE LA CATENA DI FORNITURA
L’analisi LCA alla base di una EPD consente una lettura dettagliata di tutti i processi che influenzano il ciclo di vita di un prodotto, incluse le materie prime seconde, gli additivi, i componenti, gli imballaggi. Attraverso una analisi LCA è possibile quindi valutare, e rendicontare in una EPD, l’efficacia, in termini ambientali dell’utilizzo di specifici mix design o dell’impiego di sistemi di determinanti sistemi di imballaggio piuttosto che l’adozione di modelli di trasporto ottimizzati da e per lo stabilimento di produzione.
GARANTIRE LA TRASPARENZA DELL’INFORMAZIONE
A differenza di altre etichette ecologiche, le EPD sono soggette a verifica indipendente di parte terza, il che garantisce la veridicità delle informazioni riportate e il valore di sostenibilità del prodotto dichiarato attraverso gli indicatori di impatto.
ANTICIPARE GLI OBBLIGHI NORMATIVI
in materia di marcatura CE
la recente pubblicazione del CPR “Regolamento Prodotti da Costruzione” ha reso obbligatoria per i prodotti da costruzione , la dimostrazione dell’BWR 8 Uso sostenibile delle risorse naturali delle opere di costruzione attraverso la dichiarazione di 19 caratteristiche ambientali essenziali predeterminate relative alla valutazione del ciclo di vita di un prodotto derivate dalla applciazione di uno studio LCA conforme alla EN15804. Una EPD contiene tutte le informazioni utili alla dimostrazione del requisito
FORNIRE AI PROGETTISTI INFORMAZIONI PRIMARE SULLA SOSTENIBILITA’ DEI MATERIALI
la nuova direttiva sull’efficienza energetica degli edifici EPBD obbliga al calcolo delle emissioni di CO2eq.nel ciclo di vita dell’edficio. Il potenziale di riscaldamento globale (global warming potential – GWP) nel corso del ciclo di vita dell’edificio misura il contributo complessivo dell’edificio alle emissioni che determinano i cambiamenti climatici e combina le emissioni di gas a effetto serra incorporate nei materiali da costruzione con le emissioni dirette e indirette rilasciate nella fase d’uso. Una EPD fornisce al progettista le informazioni specifiche di prodoto relativamente alle emissioni di gas a effetto serra incorporate nei materiali da costruzione che impiegehrà nel proprio progetto
CONTRIBUIRE AI CREDITI AMBIENTALI
molti dei principali protocolli di valutazione energetico ambientale degli edifici, quali LEED, ITACAm DGNB, BREAM prevedono punteggi per queti ,ateriali provvisti di una EPD conforme EN15804. Integrare nel progetto materiali provvisti di una EPD, concorre alla dimostrazione dei crediti e quindi al miglioramento dello score complessivo del provetto nell’ambito del sistema di valutazione proprio del protocollo adottato.
Alcune delle IMPRESE CON CUI ABBIAMO COLLABORATO


